venerdì 8 dicembre 2017

Come realizzare palline di Natale di tutti i colori

Ciao a tutti!
Oggi vi mostro come ho realizzato delle palline colorate ed economiche per "decorare il Natale".

Avevo in casa da tempo molte palline di polistirolo che avevo comprato all'estero a poco prezzo e ho pensato di rifasciarle con carte colorate che ho recuperato negli anni (vi ho mai parlato della mi tendenza ad accumulare materiali?).

Il materiale occorrente è il seguente:

  • palline di polistirolo o carta pressata o plastica trasparente
  • carta di riso e/o velina o carta-tessuto e/o tovagliolini e/o fazzoletti di carta (io ho utilizzato tutti questi materiali) con varie fantasie e colori
  • colla vinilica
  • pennello piatto con setole non troppo rigide
  • filo di rame e un tronchesino per tagliarlo
  • carta di giornale
  • vasetti di supporto per far asciugare le palline                                                                                 

Per prima cosa bisogna creare una piccola asola con il filo di rame ed infilarla nella pallina come mostra la foto. Per facilitarci in questa operazione possiamo avvolgere il filo intorno ad una matita.



Quindi si procede ad incollare sulla pallina piccoli pezzetti delle carte scelte precedentemente strappati (non tagliati) in modo da ricoprirne tutta la superficie. Utilizziamo colla vinilica diluita (3 parti di colla e 1 di acqua) stendendola sia sotto che sopra la carta. Bisogna fare attenzione a tenere la pallina in mano con due dita nei punti non ancora ricoperti.





Quindi appoggiamo delicatamente la pallina su un supporto e copriamo i punti mancanti. Dobbiamo fare attenzione a non far attaccare la pallina al supporto per non rovinarla. In ogni caso nulla è irrimediabile perchè possiamo intervenire nuovamente incollando altri pezzetti di carta.



Quando la pallina è pronta la mettiamo ad asciugare per almeno un giorno. 



Se vogliamo conferirle un aspetto più lucido possiamo passare una mano di vernice trasparente o un' altra mano di colla.

Io ne ho fatte di tutti i colori...


Spero che vi piacciano e che proviate a farle...

A presto!

lollipop



Nessun commento:

Posta un commento