domenica 20 marzo 2016

Poncho elfico

Un giorno di inizio inverno sono entrata in un negozio di abbigliamento e ho visto un poncho realizzato all'uncinetto e dentro di me è scattatta la fatidica lampadina del "me lo faccio!"...Solo che un poncho non è proprio un lavoretto rapido...
Ho disegnato il progetto che prevede la realizzazione di "anelli" composti da piastrelle ad uncinetto intervallati da giri concentrici lavorati a punto fantasia.


Ho cominciato a realizzare le piastrelle (lato circa 10 cm  qui il tutorial) con avanzi di lana e ho realizzato l'ultimo giro sempre con lo stesso filato (Colorado Mondial). Ho scelto colori caldi e autunnali (i miei preferiti)...


 Ho cucito le prime dieci piastrelle dandogli un forma ad "occhio".


Poi nella parte interna dell' occhio ho realizzato 3 giri a punto fantasia (schema nella figura) e qualche giro a punto basso mettendo delle diminuzioni nei due angoli in modo da ottenere angoli a 90° ottenendo così l'apertura per la testa.



Successivamente ho realizzato un altro occhio composto da 18 piastrelle all' interno del quale ho lavorato un numero di giri sufficiente (in questo caso 9) a raggiungere la lunghezza della parte inferiore del pezzo precedente e li ho uniti con una cucitura.


L'ultima parte è realizzata allo stesso modo con un occhio composto da 26 piastrelle.


Una volta unite le tre parti ho realizzato qualche giro a maglia bassa per rifinire il bordo inferiore.

Il poncho è finito! La splendida Paola lo ha indossato per me!




Lo indosserò per non passare inosservata nelle prossime giornate di inizio primavera!
A presto

lollipop